Qui puoi trovare una lista di utensili irrinunciabili:
- una pentola di ghisa (forno olandese)
- un cestino di lievitazione (banneton)
- una lametta
- una planetaria
La pentola di ghisa – come mai è così importante?
Una pentola di ghisa fa parte della dotazione standard di ogni panifcatore. Si chiama anche “forno olandese”: alla fine del 17mo secolo, il sistema olandese di produzione della ghisa era ben più avanzato di quello usato in Inghilterra. Gli olandesi usavano sabbia asciutta per creare gli stampi, così che le loro pentole in ghisa risultavano molto più lisce. Per questo motivo le pentole olandesi venivano esportate in Inghilterra e da lì si diffusero in tutto il mondo. Le pentole di ghisa possono essere usate sul fuoco di carbone, di legna, sul fornello a gas, nel forno elettrico, etc.
La pentola di ghisa ti permette di cuocere il pane a temperatura costante e mantenendo l’umidità dell’impasto durante la cottura, permette la formazione di una crosta spessa e uniforme. Una pentola di ghisa di buona qualità e a buon mercato può essere acquistata all’Ikea.

Ikea Senior
Ovviamente potreste essere interessati a una pentola Le Creuset (https://www.lecreuset.com) ma preparatevi a spendere parecchi soldi. La pentola Ikea è perfetta e costa molto molto meno.
Cestino di lievitazione
Il cestino di lievitazione è dove metterete la vostra pagnotta a lievitare dopo la fase di fermentazione. I cestini di lievitazione, detti anche bannetons, si trovano su Amazon.
E’ importante preparare il cestino prima dell’uso. Questo permetterà di evitare che l’impasto si appiccichi al cestino. Per preparare il cestino, spruzzare un po’ d’acqua all’interno del cestino e poi spolverare con della farina. Rimuovere l’eccesso di farina e lasciare asciugare completamente.
Quando dovrete usare il cestino, infarinarlo con della farina di riso prima di mettervi l’impasto a lievitare. Una volta usato, rimuovere la farina rimasta con un pennello asciutto e lasciare asciugare prima di riporre.
Lametta
Per permettere ai gas generati durante la lievitazione di uscire dalla pagnotta durante la cottura, è importante praticare dei tagli sulla superficie del pane. Si può usare un coltello molto affilato o una lametta da barba. Esistono appositi strumenti su cui inserire una comune lametta da barba. Quello che utilizzo io è quello nella foto qui sotto.
La planetaria
Io utilizzo una planetaria KitchenAid Artisan: mi è stata regalata nel 2016 per il mio compleanno. Mai regalo fu più gradito. E’ robusta, ben costruita, è un valido aiuto per le vostre avventure nella panificazione.

KitchenAid Artisan