Pane alle noci
Ingredienti (una pagnotta da 750g)
Pre-fermento o poolish
- 115 g farina
- 115 ml H2O
- 50 g lievito madre liquido (100% di idratazione)
Impasto
- 340 g di farina Manitoba (oppure 170 g Manitoba e 170 g farina Tipo 1)
- 5 grammi di malto d’orzo
- 50 g di noci sgusciate
- 195 ml di acqua tiepida
- 8 gr salt
Il pre-fermento o poolish è una pastella composta da una piccola quantità di lievito madre liquido, acqua e farina. Va preparato il giorno prima, perché ha bisogno di 10-12 ore per fermentare. Mescolare gli ingredienti in una terrina, coprire con la pellicola e tenere a temperatura ambiente per 10-12 ore. Io lo tengo nel forno spento.
La mattina seguente aggiungere la farina, il malto, l’acqua tiepida (30-35°C) e mescolare nella planetaria (usando il gancio) per un paio di minuti a velocità 1. Lasciare riposare per 10 minuti e poi lavorare ancora per 3-4 minuti a velocità 1. Coprire con la pellicola e lasciare riposare l’impasto per 45 minuti (questa fase si chiama autolisi, e permette alla farina di idratarsi correttamente e avvia i processi enzimatici.
A questo punto si può aggiungere il sale e le noci sminuzzate. Lavorare ancora 4-5 minuti a velocità 2 fino a incordatura.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, e fare 3 set di “stretch and fold“, cioè allungare l’impasto e ripiegarlo su se stesso, in tutte le 4 direzioni. Allungare a destra e ripiegare su sé stesso, poi a sinistra e ripiegare, in alto e ripiegare e a destra e ripiegare. Tra una serie di pieghe e l’altra far riposare l’impasto per 10-15 minuti.
A questo punto formare una palla e metterla in una ciotola sufficientemente grande per accogliere l’impasto lievitato (crescerà circa di una volta e mezza il volume originale), coprirlo con la pellicola e metterlo nel forno spento, ma con la luce accesa, per circa 3 ore.

Una volta trascorse le tre ore, trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stando attenti a non comprimere troppo l’impasto, formare una palla. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, formare la pagnotta metterla in un cestino di lievitazione infarinato con farina di riso o semola di grano duro. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per un’altra ora.


Mettere una pentola di ghisa con coperchio nel forno, portare la temperatura a 250°C (ci vorranno circa 40 minuti). Mettere la pagnotta su un foglio di carta forno, fare dei tagli sulla superficie con un una lametta e trasferire la pagnotta nella pentola. Infornare con il coperchio chiuso e cuocere per 25 minuti. Dopo 25 minuti rimuovere il coperchio, abbassare la temperatura a 220-230°C e continuare la cottura per 20 minuti circa.
Quando il pane è cotto, rimuoverlo dalla pentola e metterlo su una gratella a raffreddare (per almeno due ore).
